I vantaggi del fotovoltaico

I vantaggi del fotovoltaico


Il fotovoltaico negli ultimi anni sta acquistando sempre più rilevanza. L’atteggiamento della maggior parte delle persone sta cambiando, sia per via delle tematiche ambientali, sia grazie ai vantaggi economici nell’acquisto di tutto ciò che è sostenibile. Le energie rinnovabili sono ormai al centro del dibattito pubblico. Cittadini e imprese orientano le scelte d’acquisto verso l’ecologico, anche grazie all’attenzione sempre più presente di stati e governi, che incentivano verso acquisti sostenibili. Tra di essi figura anche l’impianto fotovoltaico.

Se solo qualche anno fa convertirsi a questa decisione sembrava troppo costoso e difficile, ora non ci sono più scuse. Ogni ragionamento ci porta a pensare che convertirsi ai pannelli solari apporti numerosi benefici. E se sei ancora titubante sul da farsi, dopo questo articolo saprai esattamente cosa scegliere: ecco dunque i principali vantaggio del fotovoltaico.

Come funziona il fotovoltaico

Un pannello solare permette di produrre energia elettrica senza alcuna emissione di gas serra sfruttando solamente la luce del sole. Le fonti energetiche fossili sono altamente inquinanti, mentre per ogni chilowattora di energia fotovoltaica prodotta si evita l’emissione in atmosfera di oltre 500 grammi di anidride carbonica. L’impianto può inoltre essere inserito in maniera poco invasiva in qualsiasi contesto ambientale, con scarso impatto visivo e la realizzazione di poche opere civili. Non ha bisogno di infrastrutture per la distribuzione dell’energia, dunque è più efficiente delle tradizionali reti di trasmissioni elettriche: non vi è nessuna dispersione.

A questo punto potrebbe sorgere una domanda: e tutta l’energia utilizzata per produrre i moduli fotovoltaici? La risposta è semplice: si stima che ne venga restituita quasi dieci volte tanta dai moduli stessi in circa quattro o cinque anni. Infine è facilmente smaltibile e riciclabile. Negli ultimi anni i continui miglioramenti tecnologici hanno azzerato quasi tutti gli svantaggi, tanto che oggi un impianto fotovoltaico può dirsi svantaggioso soltanto in luoghi con scarsa illuminazione solare diretta.

vantaggi del fotovoltaico
I pannelli solari possono essere posizionati ovunque

Vantaggi del fotovoltaico: indipendenza energetica

Tramite pannelli solari è possibile autoprodurre energia e ottenere un bel risparmio sulla bolletta. Si abbattono i costi fino quasi ad azzerarli perché l’impianto trasforma l’energia del sole direttamente in elettricità pulita. L’energia autoprodotta viene anche autoconsumata, dunque di parla di indipendenza energetica: attraverso il sistema di accumulo di batterie si raccoglie la luce del sole per sfruttarla quando se ne ha più bisogno, soprattutto alla sera.

L’impianto fotovoltaico può ricoprire tutte le funzioni di uno tradizionale e addirittura essere integrato anche con il software domotico. Così è possibile tenere sempre sotto controllo produzione e consumo, ottimizzare le prestazioni dell’impianto e attivare a distanza, elettrodomestici smart.

Vantaggi del fotovoltaico: aumento del valore dell’immobile

Qualsiasi immobile indipendente energeticamente avrà senza dubbio un prezzo più elevato rispetto a un altro. Questo perché la classe energetica di appartenenza dell’immobile è superiore, e ciò gli dà valore. Dunque l’installazione di un impianto fotovoltaico in casa ha dei vantaggi economici indiretti da tenere in considerazione. Infatti, nel momento in cui si decidesse di vendere casa, si potrà chiedere un prezzo più elevato.

E ci sono altri tre vantaggi economici. I costi di manutenzione sono veramente bassi grazie alle minime flessioni di prestazione nel tempo. Essendo un impianto statico infatti difficilmente è soggetto a usura. L’unica eventuale preoccupazione è la sostituzione dell’inverter dopo una decina d’anni dall’installazione. Il secondo beneficio economico è costituito dagli incentivi fiscali previsti dal Superbonus 110%, che copre il costo complessivo dell’intervento. Infine l’ultimo guadagno viene dal cosiddetto SSP (Scambio sul Posto), che consente di rivendere al GSE l’energia prodotta e non utilizzata che supera il fabbisogno energetico dell’edificio. L’energia in surplus viene reimmessa in rete, e il pagamento avviene tramite conguaglio semestrale in bolletta.

vantaggi del fotovoltaico
L’uso del fotovoltaico ha numerosi vantaggi economici

L’impatto ambientale

Inutile dire che l’impatto ambientale di un impianto fotovoltaico è bassissimo. Infatti l’energia sfruttata è totalmente naturale e per questo non produce alcuni tipo di inquinamento. Utilizzare pannelli solari significa dunque azzerare le emissioni di CO2 e combattere in prima persona il problema del riscaldamento globale.

Gli impianti possono essere ampliati a piacere e così la loro potenza, fino a ricoprire il fabbisogno di un intero edificio. I cittadini, combattendo per uno sviluppo sostenibile, dimostrano una maggiore responsabilità e consapevolezza.