Con le vernici effetto legno, che spesso si possono realizzare anche con il fai da te, riusciremo a valorizzare e migliorare l’aspetto di oggetti, mobili e anche pareti. Scopriamone di più insieme.
Più semplice di quello che sembra
Come accennavamo, l’effetto legno è realizzabile da chiunque, in realtà, ed è molto più semplice di quello che sembra. Si tratta di una tecnica di finitura che può essere applicata a mobili, porte e pareti.
Per realizzarla si utilizza uno smalto e un particolare strumento per conferire alle vernici l’effetto voluto. I mezzi per realizzarlo, inoltre, sono poco costosi e alla portata di tutti.
Vernici effetto legno su mobili e pareti
Solitamente si pensa che l’effetto legno sia perfetto per ridare nuova vita a vecchi arredi e mobili. Effettivamente, questa tecnica è molto utilizzata sui mobili, sulle porte, le finestre e anche su alcuni oggetti da arredo.
Tuttavia, i mobili e quegli oggetti che solitamente dovrebbero essere in legno, non solo gli unici a cui applicare questa tecnica. Anche una parete può “diventare di legno” e l’effetto che riusciremo ad ottenere è sorprendente.
Ad esempio, possiamo utilizzare questa tecnica per pitturare alcune aree interne della nostra abitazione, come un angolo del salotto, la zona pranzo o per arredare la parete dietro il letto.
Questa tecnica, inoltre, è spesso utilizzata per creare una finta boiserie, ovvero un rivestimento in legno applicato fino ad una certa altezza. Tali rivestimenti erano molto utilizzati in passato e spesso è possibile ammirarli ancora oggi all’interno delle vecchie case dei nonni o nelle abitazioni di montagna.
Semplice metodo fai da te
Ci sono vari metodi per ricreare l’effetto di vernici effetto legno. Il primo che vogliamo esaminare è tra i più semplici e veloci, perfetto per un lavoro fai da te, soprattutto se vogliamo tinteggiare piccoli mobili o oggetti.
Prima di tutto dobbiamo procurarci il materiale: pennello, primer, carta vetro, smalto all’acqua bagno e nero, spatolina sagomata. L’acquisto di tutto il materiale non è molto dispendioso.
Per iniziare dobbiamo trattare tutta la superficie interessata con il primer e poi carteggiarla. Dopodiché possiamo applicare la prima mano di bianco e aspettare che si asciughi. A questo punto passiamo la seconda mano con il nero.
Prima che il nero si asciughi passiamo con la spatolina sagomata, la quale asporterà parzialmente il nero, lasciando delle venature per un effetto legno.
Questo metodo è perfetto per mobili, porte, finestre e tavoli, ma può essere tranquillamente applicata anche alle pareti interne dell’abitazione.
Vernici effetto legno: altri metodi
Come dicevamo questo non è l’unico metodo. L’effetto legno si può ottenere anche semplicemente con un pennello. In questo caso dovremo sempre partire dalla stessa base spiegata in precedenza.
Con il pennello possiamo contemporaneamente distribuire la vernice e rimuovere parte di essa, creando delle striature spesse, marcate e non omogenee.
In alternativa alla spatola, in commercio, ci sono dei pettini in metallo di varie dimensioni (piccolo, medio, grande) a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere.
Come ricreare i nodi
Per ottenere un perfetto effetto legno, oltre alle venature, realizzabili con i metodi precedentemente spiegati, si possono ricreare anche i tipici nodi, sempre con il fai da te.
Per farli esercitiamo una leggera pressione con la parte piatta di una matita sulla vernice ancora umida. Così facendo otterremo una dispersione del colore, con una macchia chiara circondata da un anello più scuro e, se saremo bravi e fortunati, anche un puntino nero al centro, così da imitare alla perfezione i nodi tipici del legno.