L’architettura ipogea non è una cosa così comune da vedere, soprattutto in Italia. Che cosa vuol dire vivere in una casa ipogea? Vuol dire vivere totalmente o parzialmente sottoterra. Potrebbe non sembrare molto allettante. Eppure, essa ha i suoi vantaggi. Scopriamone di più insieme.
Che cosa vuol dire architettura ipogea
Con architettura ipogea si indicano tutte quelle costruzioni realizzate parzialmente o totalmente sotto terra.
Spesso una facciata dell’abitazione rimane aperta ed esposta ad aria e luce. Solitamente si tratta della facciata che ospita l’ingresso e altre finestre e aperture principali. Nonché il lato di casa, solitamente, adibito alla zona giorno.
Non si tratta di una soluzione “nuova”, ma ultimamente ha preso molto piede, soprattutto per quanto riguarda i vantaggi ambientali ed energetici, diventando una soluzione ottimale quando si parla di bio-architettura e bio-edilizia.
Una casa vecchia milioni di anni
Come dicevamo l’architettura ipogea non è affatto una soluzione moderna. Tutt’altro, le prime abitazioni di questo tipo risalgono, addirittura, alla preistoria.
La definizione di architettura ipogea o di abitazione ipogea è cambiata molto e radicalmente nel corso degli anni. Partendo dalle caverne, primissimi esempi di abitazioni ipogee, passando per gli insediamenti, cosiddetti, a pozzo, fino ad arrivare al più moderno concetto di architettura ipogea.
Anche il loro utilizzo è molto cambiato nel corso dei secoli. Inizialmente, queste strutture erano state pensate, principalmente, a scopo difensivo. Quando questa utilità è iniziata a venire meno si è pensato di utilizzare le strutture sotterranee per facilitare gli spostamenti.
Spesso gli insediamenti umani hanno optato per strutture semi interrate per sfruttare al meglio le caratteristiche del terreno dove volevano costruire.
Solo una concezione più moderna sfrutta questo tipo di struttura per una maggiore efficienza energetica e per integrarsi con l’ambiente circostante.
I vantaggi dell’architettura ipogea…
I principali vantaggi di questo tipo di abitazione o struttura sono principalmente legati alla tutela ambientale, all’ecologia e all’efficienza energetica.
Il terreno garantisce un minore sbalzo di temperatura, mantenendo sempre il clima ottimale all’interno dell’abitazione, estate e inverno.
Il terreno funge da isolante naturale, mantenendo la casa più fresca rispetto all’esterno, in estate, e più calda rispetto all’esterno, in inverno.
Ciò garantisce, quindi, un risparmio energetico notevole, che con il tempo sarà un vantaggio sia per il proprietario che per l’ambiente.
Inoltre, questo tipo di struttura, soprattutto quelle più moderne, permette un’integrazione naturale con il paesaggio circostante, ridimensionando notevolmente l’impatto visivo sull’ambiente.
…e gli svantaggi
D’altro canto dobbiamo esaminare anche alcuni svantaggi. Essi sono riscontrabili principalmente in fase di costruzione. I metodi utilizzati, infatti, non sono gli stessi che per le case fuori terra. Ciò porta a un maggiore dispendio di tempo e anche economico. Tuttavia, il dispendio economico sarà con il tempo ripagato grazie alla maggiore efficienza energetica.
La progettazione e la costruzione non sono “da tutti”, soprattutto per le strutture più moderne. Bisogna cercare ditte qualificate, ma anche il terreno adatto. L’architettura ipogea, infatti, è abbastanza adattabile, ma non sempre è davvero realizzabile.
Alcuni esempi famosi
Alcune volte si sceglie la strada dell’architettura ipogea principalmente per non deturpare l’ambiente circostante. Uno dei casi più famosi è il Danish National Maritime Museum di BIG in Danimarca. In questo caso si è scelto di realizzare il museo interrato per non deturpare la vista sul meraviglioso castello situato nelle vicinanze.
La Villa Vals, in Svizzera, è stata realizzata come una struttura completamente ipogea, con la sola facciata principale che emerge dal terreno. Grazie a questo sistema, essa raggiunge le vicine terme di Vals.
C’è poi il bellissimo progetto di Dario Scanavacca: un’abitazione costruita a ridosso di una collina su più piani. Il tetto di ogni piano diventa il giardino del piano superiore.