Le zanzare sono uno dei problemi più pungenti dell’estate. Per molti sono un vero e proprio incubo. Pensate di averle provate tutte? Ecco alcune delle migliori soluzioni antizanzare, per l’interno e per l’esterno della vostra casa.
Antizanzare: prodotti per la pelle
La soluzione migliore è applicare del prodotto direttamente sulla pelle o utilizzando antizanzare indossabili. Tuttavia, molti trovano fastidioso e irritante applicare questo tipo di prodotti direttamente sul corpo e in alcuni casi non è il massimo nemmeno per la nostra salute.
Troviamo antizanzare repellenti di tutti i tipi e in tutti i formati: spray, crema, roll, stick, latte, gel, salviette, ecc.
Il formato spray è il più diffuso, rapido e veloce. Tuttavia, dobbiamo fare attenzione a non farlo entrare in contatto con gli occhi, il naso o la bocca. Le salviette, invece, possono essere passate direttamente sulla pelle, senza correre il rischio di inalarlo o ingerirlo. Per questo sono indicate per i bambini.
Per i più piccoli ci sono anche moltissimi prodotti che non entrano direttamente a contatto con la pelle, ma che si presentano come un accessorio. Tra questi troviamo i cerottini da applicare ai vestiti o il braccialetto.
Prodotti per la casa
Se non vogliamo applicare dei prodotti direttamente sul nostro corpo ci sono moltissime soluzioni per la nostra casa.
- Candele: sono molto simili agli zampironi ma si adattano meglio all’interno rispetto a quest’ultimi che, invece, sarebbe meglio utilizzare all’esterno. Entrambi sono alla citronella, che allontana le zanzare. Alcune candele in commercio hanno anche un bel portacandela e sono “di design”, questo perché sono pensate proprio per l’interno. Mentre la classica candela bassa e larga è da esterno o, al massimo, da poggiare sul davanzale.
- Lampadina: in commercio troviamo molte lampadine antizanzare che possono essere utilizzate anche nella camera dei bambini. Esse sono diverse dalla lampada grande che, invece, viene utilizzata per l’esterno.
- Repellenti per la presa elettrica: ci sono due tipi di repellenti che possono essere attaccati a una normale presa elettrica, quelli con piastrine e quelli liquidi.
- Sterminatori da presa: anch’essi funzionano attaccandoli a una normale presa elettrica da muro.
Prodotti per l’esterno
Per l’esterno esistono moltissimi prodotti, più potenti rispetto a quelli che si possono utilizzare all’interno.
- Lampade: a differenza delle lampadine da interno queste sono più grandi e ingombranti. Ne esistono due tipi: le lampade elettriche, che attirano e fulminano le zanzare, e le lampade con ventola, che attirano le zanzare con una luce ultravioletta.
- Trappole a CO2: si utilizzano nei giardini ed emettono anidride carbonica, attirando le zanzare. Le zanzare attirate nella trappola non potranno più pungere.
- Torce a citronella: le torce sono indicate per gli spazi aperti e oltre a fungere da antizanzare sono anche di design. Ne esistono di vari tipi, da tavolo o da terra, di varie altezze. Una volta consumata può essere cambiato solamente lo stoppino e non tutta la torcia.
- Zampironi e candele da esterno: sono molto diffusi ma poco efficace negli ambienti più ampi. Vanno bene per i piccoli balconi o le piccole verande.
- Elettro sterminatori da esterno: anch’essi possono essere collegati su balconi o verande.
Antizanzare naturali
Se non vogliamo utilizzare nessuno dei metodi precedenti, perché potrebbero essere dannosi, oltre che per le zanzare, anche per noi, per altri animali o per l’ambiente, ci sono tantissime soluzioni naturali che potremmo provare.
- La lavanda: i fiori della lavanda sono un’antizanzare naturale.
- Il basilico: oltre a essere un repellente naturale le sue foglie possono essere utilizzate anche per attutire il prurito, strofinandole sulla puntura.
- Limone e bergamotto: sottoforma di oli essenziali sono un repellente naturale. In alternativa le bucce possono essere bruciate e utilizzate come antizanzare ambientale.
- La citronella: l’antizanzare per eccellenza può essere utilizzato anche sotto forma di pianta. Tuttavia, non è facile da coltivare.