Pergola bioclimatica, pergolato e pergotenda

Pergola bioclimatica, pergolato e pergotenda


Tutti vorrebbero godersi al meglio i propri spazi aperti, ma per farlo bisogna ottimizzare le risorse e soprattutto rendere l’ambiente confortevole. Per rendere l’ambiente sicuro, confortevole e protetto dal caldo e dagli agenti esterni, una copertura idonea è ciò che ci vuole. Oggi andiamo a vedere la differenza tra il pergolato classico, la pergola bioclimatica e le pergotende.

Pergola e pergola bioclimatica: un’evoluzione

La pegola bioclimatica altro non è che l’evoluzione tecnologica della classica pergola, o pergolato. Quest’ultimo ha, infatti, origini molto antiche e la sua struttura è molto semplice e ha come unico scopo quello di proteggere l’area dal sole.

Pergola bioclimatica
Pergola bioclimatica

Queste non hanno modo di essere regolate e sono solitamente realizzate con strutture in legno. Le pergole bioclimatiche, invece, sono l’evoluzione del pergolato, sono solitamente realizzate con strutture in alluminio e sono regolabili. Queste sono pensate per portare vantaggi in termini energetici.

Pergolato e pergotende

Le pergole e le pergole bioclimatiche sono molto simili per struttura anche alle pergotende. Queste si differenziano principalmente per il tipo di copertura.

Le pergole bioclimatiche solitamente sono orientabili in base ai raggi solari e possono arrivare a chiudersi completamente. Le pergotende, invece, hanno un diverso tipo di copertura, che non arriva a chiudersi completamente, ma che è costituito da un telo in PVC retrattile.

Cosa sono le pergole con rampicanti

Le pergole, o pergolato, è la soluzione più semplice e antica quando si vuole installare una copertura esterna.

Pergolato
Pergolato

Vengono utilizzare per coprire una porzione di terreno o di giardino prossima all’abitazione, in modo tale da rendere quell’area esterna vivibile.

Queste strutture sono realizzate solitamente in legno, ma possono essere realizzate anche in altri materiali. La struttura è caratterizzata da dei travetti che formano un reticolo, che può essere sostenuto da alcuni pilastri. Sulla struttura si utilizzano delle piante rampicanti che creano la struttura.

Cosa sono le pergotende o pergolato classico

Le pergotende hanno una struttura simile, ma al posto dei rampicanti hanno un telo in PVC.

La tenda può essere fissa o scorrevole. Solitamente si utilizza un sistema manuale o automatico in modo da renderla retraibile.

È una soluzione moderna e pulita, ma anche più pratica, veloce ed economica rispetto alla pergola bioclimatica. È una soluzione perfetta per creare una copertura su una piccola zona cementata adiacente all’abitazione, la quale può diventare una perfetta veranda dove trascorrere le serate estive.

Cosa è la pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica è la soluzione più tecnologicamente avanzata e moderna.

Pergola bioclimatica
Pergola bioclimatica

Si tratta di una struttura più importante, sempre in metallo. La copertura non è composta da un normale telo in PVC, ma lamelle regolabili e orientabili in alluminio.

Queste lamelle frangisole offrono il meglio in fatto di illuminazione, aerazione e copertura dai raggi solari. Oltre a offrire una copertura dai raggi solari, possiamo arrivare a chiudere completamente le lamelle, le quale creano una copertura impermeabile, garantendo una massima protezione in caso di pioggia.

Vantaggi della pergola bioclimatica rispetto alle altre

Le pergole bioclimatiche costano di più rispetto alle altre soluzioni, ma offrono anche numerosi vantaggi:

  • Alzano il valore del tuo immobile.
  • Sono molto più durature nel tempo.
  • L’estetica e la cura dei particolari sono molto importanti.
  • Impermeabilità e chiusura completa in caso di pioggia.
  • È come se avessi una stanza in più da poter sfruttare appena fuori la tua abitazione.
  • Puoi arredarla come più ti piace, vista l’impermeabilità.
  • Sono modulari. Ciò vuol dire che una pergola bioclimatica può essere agganciata a un’altra, anche a distanza di tempo, in modo da aumentare lo spazio che già abbiamo a disposizione.
  • Illuminazione. Le lamelle della pergola bioclimatica ti permettono di avere un’ottima illuminazione, anche con una buona protezione solare.
  • Domotica. Le pergole bioclimatiche possono essere domotizzate!