Le pareti di casa nostra sono una parte integrante dell’arredamento e dello stile della stessa. Per questo spesso una classica tinta unita non rende bene l’effetto che vogliamo e lo stile che vogliamo seguire. Tuttavia, abbiamo una vasta gamma di effetti pitture tra le quali possiamo scegliere. Ecco alcune idee per la tua casa.
Effetti pitture: cemento crudo
L’effetto cemento crudo si ispira allo stile industriale ed è perfetto per una casa moderna o un loft. Esso reinterpreta anche uno stile orientale: il tadelakt marocchino.
La texture è in cemento, calce, terre naturali e cere e l’effetto visivo è proprio quello del cemento crudo. La parete acquista un fascino particolare, creando degli effetti di luce unici.
Oltre che un piacere per lo sguardo è un piacere anche al tatto. Esso, infatti, rimane liscio e vellutato. Possiamo utilizzarlo in bagno ed è perfetto anche come rivestimento.
Rigato
L’effetto rigato è senza dubbio di grande impatto visivo. Questo effetto viene utilizzato davvero in mille modi, dalle superfici interne a quelle esterne e per ogni stanza e ambiente della casa, in alcuni casi, addirittura, per i soffitti. È molto apprezzato anche nei locali commerciali.
Per realizzare questo effetto viene utilizzata una pasta grassa e minerale, che può essere ottenuta in varie colorazioni.
Gli effetti e le texture sono molteplici. Ci sono quelle più leggere e delicate, il cui effetto rigato è dato dalle semplici setole del pennello e ci sono, poi, quelle più marcate, quasi grossolane, alle quali si possono aggiungere ulteriori venature.
Solitamente le righe sono in orizzontale ma non escludiamo un possibile effetto verticale.
Effetti pitture: lavagna
La vernice lavagna è senza dubbio sensazionale. Tuttavia, essa non viene mai utilizzata per pitturare una stanza intera. Solitamente viene utilizzata su una singola parete o su una porzione di essa.
È perfetta per creare una parete in cameretta dove i vostri bambini possono esprimere la loro creatività o per la cucina, dove possiamo appuntare ricette, liste della spesa o promemoria.
Essendo proprio come una lavagna quella parete o porzione di essa sarà nera (quando non scritta o colorato), perciò per non appesantire troppo la stanza le altre pareti dovrebbero essere di un colore molto tenue, meglio se bianche.
Effetti pitture: glitterato
Una pittura con effetto glitterato potrebbe sembrare davvero molto azzardata, ma potrebbe donare quell’elemento decorativo in più che manca alla stanza. Ad esempio, potremmo utilizzarla nella stanza di una bambina o di un’adolescente o per donare carattere a uno studio.
I pigmenti glitterati possono essere aggiunti a qualsiasi colore e in qualsiasi quantità. Perciò possiamo ottenere un effetto più o meno leggero di glitter.
Sabbiato
Le tecniche di pittura sabbiate si ispirano a una spiaggia spazzata dal vento. La parete rimane liscia, ma con diverse sfumature di colore che vogliono mimare proprio le diverse gradazioni di colore della sabbia spazzata dal vento.
Le colorazioni sono diverse, ma solitamente si rimane sul grigio, azzurro, sabbia. Quest’effetto si sposa bene sia con gli stili classici che moderni.
Effetti pitture: marmorizzato
L’effetto marmorizzato ricorda esattamente il marmo. Non è facile da abbinare in una casa o in una stanza. Solitamente viene utilizzato per valorizzare particolari ambienti di una casa d’epoca e richiamare un ceto sociale nobile.
Metallizzato
Infine, le pitture con effetto metallizzato sono anch’esse abbinate a una casa in stile industriale e sono una decorazione da interno che dona un carattere davvero marcato alla stanza.
L’effetto varia molto a seconda della tonalità scelta e dal livello di cariche che donano l’effetto metallizzato. Ciò le rende estremamente personalizzabile e i giochi di luce che si creano sono incredibili.