Finestre panoramiche: cosa sono e tipologie

Finestre panoramiche: cosa sono e tipologie


Le finestre panoramiche sono una delle soluzioni più belle, scenografiche e con il maggiore apporto di luce naturale, che possiamo pensare per la nostra nuova casa o al momento di una ristrutturazione.

Scopriamo insieme cosa sono, quali sono i loro vantaggi e quali le tipologie tra le quali scegliere.

Finestre panoramiche: cosa sono

Esattamente come dice la parola stessa, le finestre panoramiche sono una tipologia di infissi che ci permette di godere al meglio del panorama esterno, ma non solo. Il beneficio maggiore arriva, senza dubbio dall’incredibile apporto di luce naturale che riusciamo, in questo modo, ad ottenere.

Finestre panoramiche
Vetrate

Si tratta di vetrate di grandi dimensioni che vengono inserite in modo armonico con il resto della struttura dell’edificio.

Inoltre, questo tipo di finestra si adatta bene a qualsiasi contesto. Esse, infatti, si sposano benissimo sia con l’ambiente urbano che con gli ampi spazi verdi, riuscendo a sfruttare il meglio di ogni situazione.

I vantaggi

Le finestre panoramiche sono bellissime da vedere e trasformano completamente qualsiasi ambiente nel quale vengono installate.

I vantaggi principali sono due:

  • Offrono una visuale incredibile sullo spazio circostante.
  • Ci permettono di sfruttare al massimo la luce naturale.

E svantaggi

Ovviamente esiste anche il rovescio della medaglia e le finestre panoramiche possono presentare anche degli svantaggi. Essi sono principalmente due:

  • Privacy.
  • Conduttività termica.

Entrambi, tuttavia, possono essere risolti o, quanto meno, limitati. Per quanto riguarda il problema della privacy possiamo risolvere con un vetro trasparente dall’interno ma oscurante all’esterno. Ciò ha ovviamente un costo aggiuntivo. Ma possiamo anche risolvere, più semplicemente, con delle belle tende.

Per quanto riguarda la conduttività termica, invece, possiamo risolvere con vetrate doppie, con due o tre vetri, o realizzate con materiali ad alta resistenza e con un buon isolamento termico.

Dove è possibile installare le finestre panoramiche

In realtà, come abbiamo detto precedentemente, le finestre panoramiche si adattano bene in qualsiasi contesto. Per quanto riguarda gli edifici pubblici, esse trovano un ampio spazio in quasi tutti i contesti: alberghi, uffici, centri commerciali, ospedali, musei, sale congressi, ecc.

Finestre panoramiche
Finestre panoramiche

Per gli usi privati è la stessa cosa. Possiamo sfruttarle ovunque, dagli appartamenti (se sono abbastanza spaziosi) alle ville in campagna.

In alcuni luoghi del mondo è molto importante riuscire a sfruttare al meglio la luce naturale. Nei paesi del Nord Europa, ad esempio, le finestre panoramiche sono molto utilizzate, proprio perché nei mesi invernali è molto importante riuscire a sfruttare anche solo un paio d’ore di luce naturale.

Requisiti minimi

Se dal punto di vista estetico non abbiamo limiti, potremmo trovarne dal punto di vista dei requisiti minimi da rispettare.

Per quanto riguarda le finestre panoramiche con doppio vetro, queste dovrebbero avere una dimensione inferiore ai 300 x 320 cm e la distanza tra una finestra e l’altra non dovrebbe superare i 250 cm.

Inoltre, il profilo deve essere scelto considerando il peso della finestra panoramiche che, il più delle volte, è considerevole.

Tipologie di finestre panoramiche

Esistono moltissime tipologie di finestre panoramiche disponibili sul mercato. Ecco le principali:

  • Finestre a golfo: nelle case moderne e, soprattutto, in quelle italiane, sono una soluzione molto rara. Esse comportano la creazione di una vera e propria sezione a parte della struttura dell’abitazione. Per capirci, sono le classiche finestre inglesi.
  • Finestre angolari: grazie a questa tipologia di vetrata possiamo ottenere una vista a 270°, impossibile con qualsiasi altra tipologia.
  • Finestre sorde: la struttura della vetrata coincide con la struttura del muro e le sezioni non si possono aprire in entrambe le direzioni. Questa tipologia è molto diffusa e anche abbastanza economica rispetto alle altre.
  • Finestre panoramiche con porta a battente: esse si aprono come una normale porta e per questa ragione sono la soluzione migliore se vogliamo aprirle su balconi, verande o terrazze.
  • Finestre panoramiche con vetrate scorrevoli: in questo caso non abbiamo delle ante, ma le finestre scorrono lungo i binari.
  • Finestre con apertura pieghevole: è una soluzione molto comoda se abbiamo l’esigenza di aprire spesso la vetrata per arieggiare l’ambiente.