È in arrivo l’estate e con essa il caldo è in agguato per entrare nelle nostre case. Come possiamo proteggerci cercando, magari, di evitare quanto più possibile il condizionatore? Ecco alcuni consigli per isolare le finestre dal caldo.
Conosciamo il vetro
Prima di capire come isolare le finestre dal caldo cerchiamo di conoscere meglio il vetro e le sue caratteristiche.
Uno dei fattori da considerare quando scegliamo una finestra e, in particolar modo, il vetro che la compone è la trasmittanza termica U. La trasmittanza termica U è la capacità del vetro di trattenere il calore ed evitare le dispersioni.
Si tratta di un fattore che si tiene in considerazione per migliorare il rendimento invernale delle finestre e mantenere le abitazioni al caldo. Tuttavia, anche il comportamento estivo dei vetri è molto importante, per garantire un’abitazione più fresca.
Il questo caso il fattore da tenere in considerazione è il fattore solare g, ovvero la quantità di energia solare in grado di oltrepassare il vetro. Minore è il fattore solare g minore è la quantità di calore che entra in casa in estate.
Isolare le finestre dal caldo: vetri basso emissivi selettivi
Esistono diversi sistemi per abbassare il fattore solare g e, quindi, ridurre la quantità di calore che oltrepassa il vetro ed entra in casa. Uno di questi sono i vetri basso emissivi selettivi.
I vetri basso emissivi servono a limitare gli scambi termici per irraggiamento e, quindi, migliorano l’isolamento termico della finestra.
Su una delle due facce del vetro viene applicato un sottile strato di metallo o ossidi di metallo. Esso non interferisce con il passaggio della luce naturale né limita l’entrata della radiazione solare.
Si tratta di uno speciale vetro che riduce drasticamente le dispersioni termiche, creando un ambiente fresco in estate e caldo in inverno.
Pellicole a controllo solare
Se cambiare il vetro non è una soluzione fattibile esistono soluzioni più semplici ed economiche, come le pellicole a controllo solare.
Queste sono in grado di respingere il calore, limitare le dispersioni di energia, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare le prestazioni energetiche dell’abitazione.
Esse possono arrivare a riflettere e assorbire fino a sette volte in più l’energia solare. Inoltre, alcune tipologie di pellicole donano anche privacy all’interno dell’abitazione.
Esistono diverse tipologie di pellicole. Alcune di esse possono essere applicate dall’interno e altre dall’esterno, richiedono una bassa manutenzione e una facile pulizia.
Isolare le finestre dal caldo: vernici antisolari
In alcune situazioni l’applicazione delle pellicole a controllo solare non è possibile. In questi casi è possibile applicare delle vernici antisolari.
La vernice antisolare è una speciale pittura termoriflettente, utilizzata solitamente come protettivo dei cappotti termici.
Quando viene utilizzata sul vetro la vernice migliora le proprietà termo isolanti della finestra, limitando il passaggio del calore all’interno dell’abitazione nel corso dei mesi estivi.
La sua applicazione, tuttavia, limita anche il passaggio della luce diretta del sole. In alcuni casi può essere un vantaggio, creando una luce diffusa e non diretta e migliorando le condizioni di illuminazione in ambienti specifici.
Altre soluzioni
Esistono, inoltre, una serie di altre soluzioni che possiamo applicare per isolare le finestre delle nostre abitazioni dal caldo.
Molti metodi ci consentono, nei limiti delle loro capacità, di favorire l’isolamento termico delle finestre durante i mesi estivi. Alcuni di questi metodi possono essere dei sistemi ombreggianti, quali tapparelle, tende, persiane, frangisole, ecc.