Tra tutte le stanze da ristrutturare della casa il bagno è tra le più complicate. Prendere correttamente le misure è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti nelle fasi più avanzate della ristrutturazione. Scopriamo insieme come prendere le misure per il bagno.
Dimensioni minime per il bagno: normative
Secondo il Decreto Ministeriale della Sanità del 1975 il bagno deve rispettare delle misure minime.
Indicativamente, un bagno per essere considerato a norma deve avere delle dimensioni minime di almeno 3,5 mq. Tuttavia, i valori precisi potrebbero variare da regione a regione.
Inoltre, la distanza minima tra il water e il bidet deve essere di almeno 20 cm, mentre la distanza tra il lavabo e gli altri elementi deve essere di almeno 55 cm.
Le distanze minime tra i sanitari sono fondamentali, perché ci consentono di muoverci agevolmente nel bagno e compiere tutte le operazioni igienico sanitarie.
Altre regolamentazioni
Le normative vigenti dicono che in ogni locale abitabile della casa deve esserci illuminazione naturale, tranne che nel bagno. I bagni possono anche esseri “ciechi”.
Tuttavia, deve esserci un’apertura che garantisca il ricambio dell’aria, anche se non permette l’entrata di luce naturale. In alternativa può essere installato un impianto di aspirazione meccanica.
Prendere le misure per il bagno: cosa considerare
Le misure del bagno comprendono sia quelle parziali che quelle totali delle pareti, i pilastri, i termosifoni, le finestre, le prese e gli attacchi dell’acqua.
Per disegnare una piantina con tanto di misure precise dobbiamo utilizzare la carta millimetrata, avendo cura di riportare anche tutti i vincoli strutturali.
Successivamente aggiungiamo tutti gli arredi e i sanitari alla nostra piantina.
Per prendere le misure di tutti gli arredi e i sanati del bagno dobbiamo prendere in considerazione diversi elementi:
- I sanitari: se sono uno di fronte all’altro dovranno avere almeno uno spazio di 60 cm tra di loro. Se sono uno di fiano all’altro devono avere almeno 20 cm di distanza tra l’uno e l’altro e dobbiamo considerare un ingombro di almeno 130 cm.
- Il lavabo: il top del lavabo deve essere ad almeno 90 cm dal pavimento, la mensola a 115 cm e la parte superiore dello specchio deve terminare al massimo a 180 cm da terra.
- La doccia: il soffione deve essere a 175/190 cm dal piatto doccia, mentre i rubinetti devono essere a 100 cm.
Come prendere le misure per un mobile bagno
Se dobbiamo cambiare il mobile bagno, o dobbiamo prendere le misure per installarne uno nel bagno che stiamo ristrutturando, dobbiamo tenere in considerazione alcuni elementi.
- Sulla parete devono essere presenti i tubi di scarico e i rubinetti per l’acqua calda e fredda.
- Riportiamo la misura dal punto luce al pavimento sulla scheda rilievo misure.
- Gli impianti elettrico e idraulico devono essere a norma.
Le misure che dobbiamo prendere per installare un mobile bagno sono:
- La distanza tra il punto luce e il pavimento.
- Lo spazio utile tra il centro dello scarico ed eventuali ingombri verso destra.
- Lo spazio utile tra la parete di appoggio ed eventuali ingombri frontali.
Altri consigli
Le dispositive sono diverse se stiamo ristrutturando e creando un bagno per disabili. Oltre a questo ci sono un paio di consigli e suggerimenti da adottare se stiamo cercando di recuperare spazio in bagno:
- Scegliere sanitari di misure minime.
- Scegliere sanitari sospesi.
- Optare per un piatto doccia di piccole dimensioni e con i bordi alti.
- Realizzare la doccia in una rientranza, così da risparmiare spazio utile.
- Scegli colori chiari, in modo che lo spazio sembri più ampio.