Addolcitore: cos’ è e quando installarlo

Addolcitore: cos’ è e quando installarlo


Un addolcitore per l’acqua è un elettrodomestico molto utile non solo in azienda, ma anche nella propria abitazione. Esso aiuta a prevenire la formazione del calcare che, a lungo andare può deteriorare moltissimi elettrodomestici. Vediamo meglio cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi.

Cos’è un addolcitore

Un addolcitore per l’acqua è un elettrodomestico a tutti gli effetti, il quale aiuta a garantire una vita duratura ed efficiente a tutti gli altri elettrodomestici che utilizzano l’acqua per il loro funzionamento.

Addolcitore acqua
Calcare

Esso, infatti, previene la formazione del calcare, nemico numero uno di tutti gli elettrodomestici che utilizzano l’acqua.

La caldaia, ad esempio, non solo viene danneggiata dal calcare riducendo drasticamente la durata della sua vita, ma la presenza del calcare fa si anche che i consumi aumentino notevolmente.

Nemmeno i piccoli elettrodomestici vengono risparmiati dal calcare, come bollitori o macchine del caffè. L’addolcitore viene installato a monte dell’impianto idraulico, ciò vuol dire che tutta l’acqua che raggiunge la nostra abitazione è già stata trattata, preservando non solo gli elettrodomestici, ma anche le tubature stesse dell’impianto.

Addolcitore domestico o per l’azienda

In alcune tipologie di aziende un addolcitore è d’obbligo. Quasi tutte, in realtà, utilizzano l’acqua nei processi produttivi. La presenza di calcare può compromettere il funzionamento dei macchinari e richiedere una manutenzione maggiore.

Addolcitore acqua
Addolcitore acqua

Tuttavia, anche in casa questo elettrodomestico può rivelarsi estremamente utile, aumentando notevolmente il confort domestico. I benefici apportati dall’acqua addolcita sono così evidenti sugli elettrodomestici ma anche sulla nostra stessa pelle, quando andiamo a lavarci.

Durezza dell’acqua

L’acqua che raggiunge le nostre abitazioni è ricca di sostanze nutritive molto importanti. Tuttavia, una quantità eccessiva delle stesse può provocare gravi danni.

I danni più evidenti, come abbiamo detto sinora, sono i residui di calcare. Sono incrostazioni antiestetiche e antigeniche che rischiano di rovinare la rubinetteria, gli elettrodomestici, le stoviglie e la nostra stessa pelle.

La durezza dell’acqua dipende dalla concentrazione nella stessa di Sali inorganici, come ioni di calcio, ioni di magnesio e ioni ferrosi. Tanto più è elevata la loro concentrazione maggiore sarà la durezza dell’acqua.

A cosa serve un addolcitore

L’addolcitore serve proprio a ovviare a questo problema. Esso addolcisce l’acqua, riducendo la durezza della stessa e quindi la concentrazione di Sali.

Addolcitore acqua
Calcare lavatrice

Esso nello specifico trattiene gli ioni di calcio e gli ioni di magnesio attraverso un’azione di filtro e purificazione. In sostituzione agli ioni trattenuti vengono aggiunti nell’acqua ioni di sodio, i quali non causano alcun tipo di deposito.

A svolgere questa funzione di filtro c’è una speciale resina che va rigenerata periodicamente. Molti addolcitori effettuano questa rigenerazione in automatico.

Normalmente l’addolcitore viene installato all’inizio dell’impianto idrico, come detto in precedenza, in modo da garantire acqua addolcita in tutta l’abitazione. Tuttavia, esistono modelli più piccoli, compatti ed economici da installare direttamente sotto il lavello.

Vantaggi

I vantaggi nell’avere un addolcitore d’acqua nella propria abitazione sono molteplici. Ecco i principali:

  • Previene la formazione di calcare sui rubinetti, sanitari, box doccia, ecc.
  • Allunga la durata della vita della rubinetteria e degli elettrodomestici che utilizzano l’acqua per il loro funzionamento, come la caldaia, la lavatrice, la lavastoviglie, ecc.
  • Migliora le condizioni igieniche e sanitarie.
  • Riduzione dei prodotti anticalcare.
  • Risparmio economico.
  • Risparmio energetico: gli elettrodomestici lavorano a pieno regime consumando pieno.
  • Previene i problemi legati al calcare sulle stoviglie.
  • La sua installazione rientra in diverse detrazioni fiscali, ecobonus e superbonus 110%.