Gli Stati Uniti d’America ci hanno costruito una nazione intera con le case in legno prefabbricate. Ma noi italiani (cresciuti con la favola dei tre porcellini) sappiamo che non c’è niente di meglio di una bella casa in mattoni. O forse ci sbagliamo? Le case in legno prefabbricate, come ogni cosa, soprattutto quando parliamo di lavori edili, hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi. Sta solo a noi capire se sono di più gli uni o gli altri, a seconda delle nostre esigenze.
È boom di case prefabbricate in legno
Forse non ce ne siamo resi conto, ma se ci guardiamo intorno incominceremo a notare molte case in legno prefabbricate. O forse no, non le noteremo. Perché alla fine, una volta assemblate, a un primo e non esperto occhio, potrebbero sembrare case normalissime.
Magari, invece, ce ne siamo accorti dai produttori. Iniziano ad essere sempre più numerosi gli show rooms di case prefabbricate in legno. Essi crescono, ovviamente, in maniera direttamente proporzionale della domanda.
Se pensavate che l’Italia è la patria del mattone vi sbagliate. L’Italia, infatti, si piazza al quarto posto, a livello europeo, come produttore di edifici in legno, dopo Germania, Regno Unito e Svezia.
I vantaggi delle case prefabbricate in legno sono molteplici. Scopriamoli insieme, senza tralasciare, ovviamente, anche qualche piccolo svantaggio.
I vantaggi delle case prefabbricate in legno
Come dicevamo i vantaggi sono molteplici. Ecco i principali lati positivi che ci porteranno a scegliere (o meno) una casa prefabbricata in legno.
Isolamento termo acustico
Il legno è un magnifico isolante naturale. Dal punto di vista termico queste deliziose casette sono calde d’inverno e fresche d’estate. L’isolamento dal freddo è proprio la ragione per la quale in alta montagna gli edifici in legno abbondano (pensate agli chalet, ai rifugi alpini, ecc), oltre al fatto che c’è anche abbondanza di materia prima (legname).
Ma il legno non ci isola solamente dalle intemperie. È anche un ottimo isolante a livello acustico. Una casa in legno prefabbricata, infatti, ci donerà sereni momenti di ovattata tranquillità.
L’isolamento termo acustico è, senza dubbio, il motivo principale per cui si sceglie questo tipo di abitazione.
Risparmio energetico
Diretta conseguenza dell’isolamento termico è il risparmio energetico. Si riducono, infatti, notevolmente i consumi per il raffrescamento in estate e il riscaldamento in inverno.
Materiale leggero
Un’altra ragione per la quale si sceglie di realizzare una casa in legno è per la leggerezza, la facilità di spostamento del materiale e nel maneggiarlo.
Antisismiche
La leggerezza del materiale, tuttavia, non le rende meno solide. Tutt’altro, le case prefabbricate in legno sono molto sicure dal punto di vista sismico. Il legno è un materiale leggero e flessibile che resiste molto bene alle scosse.
Velocità di costruzione
Una casa in legno si tira su, sicuramente, molto più velocemente di una casa in mattoni. Per una bella e confortevole casa prefabbricata in legno ci vogliono appena una manciata di mesi (dai due ai sei mesi circa).
Gli svantaggi delle case prefabbricate in legno
Passiamo ora agli svantaggi. Perché sulla bilancia dobbiamo mettere tutti i tasselli e vedere da che parte pende l’ago.
L’acqua
Quale è il nemico numero uno del legno? Il fuoco? Sbagliato, è l’acqua!
L’acqua è in effetti il problema principale in caso decidessimo di andare a vivere in una casa in legno. Per ovviare al problema non dobbiamo lesinare sui materiali ed adottare tutte le precauzioni possibili. Certo, se la casa dovrà sorgere su una zona soggetta ad allagamenti o a forti nubifragi, forse è meglio tornare al caro vecchio mattone.
Infiammabilità
Il legno è un materiale altamente infiammabile. Perciò anche qui dobbiamo accertarci di prendere le dovute precauzioni. C’è da dire, però, che il legno ha una bassa capacità di conduzione termica e brucia molto lentamente e in maniera controllata. Ciò ci può senza dubbio dare modo di intervenire prontamente.