Scegliere la giusta cassetta postale può sembrare un compito molto semplice. Tuttavia, ci sono diversi elementi da considerare, innanzitutto la posizione dove andrà collocata e le dimensioni, ma anche e, soprattutto, il gusto personale.
Ecco quali sono le tipologie di cassette postali e come fare per scegliere quella giusta per le nostre esigenze.
Non sempre possiamo scegliere
Partiamo, innanzitutto, da una piccola premessa: non sempre possiamo scegliere la cassetta postale che vogliamo noi. Spesso, in un condominio o in un complesso residenziale le cassette postali sono tutte uguali e già installate al momento della costruzione.
Nel caso dovessimo sostituirla dovremmo comunque tenere in considerazione le regole condominiale e installarne una uguale alla precedente.
Inoltre, in alcuni particolari contesti dobbiamo comunque tenere in considerazione le normative, anche se non viviamo in un condominio. Possono essere i casi particolari di un palazzo storico o di un centro storico, ad esempio.
Ma tralasciando questi casi particolari, quasi sempre, se abitiamo in una casa di proprietà singola, non soggetta a regola condominiali, possiamo installare la cassetta postale che vogliamo.
A cosa serve la cassetta postale
La cassetta postale serve al postino per lasciare la corrispondenza a casa nostra. Ma dobbiamo tenere in considerazione anche alcune esigenze particolari.
Quasi sempre, infatti, la corrispondenza è composta da lettere e buste di carta, ma cosa succede con la posta di grandi dimensioni? Spesso questa non entra nella cassetta postale e viene lasciata fuori dalla stessa o inserita al suo interno in malo modo.
Se ciò succede una volta ogni tanto può non essere un problema, ma ciò dipende dalle nostre esigenze e dal tipo di corrispondenza che riceviamo solitamente. Per questo dobbiamo considerare la quantità di corrispondenza che riceviamo e le dimensioni e le tipologie di essa.
Dove posizionare la cassetta postale
Scegliere dove posizionare la cassetta postale è molto importante. Considerate che questa deve essere di facile accesso portalettere e non deve creare difficoltà nella consegna.
Nel caso di condomini le cassette postali devono essere raggruppate in un solo punto, per facilitare il lavoro di consegna al portalettere.
Non dimentichiamoci dell’altezza: la cassetta deve essere posizionata a un’altezza facilmente raggiungibile da una persona di statura media.
Infine, se ci troviamo in un punto di passaggio dobbiamo considerare anche l’eventuale ingombro. Alcune tipologie di cassette, infatti, possono sporgere dal muro anche di 30 cm.
Tipologie
Esistono varie tipologie di cassette postali. Queste possono essere facilmente raggruppate in tre categorie:
- Modelli da terra a piantana. Si tratta della classica e famosa cassetta postale americana, che ultimamente sta diventando molto di moda anche in Italia. È senza dubbio di design e d’effetto, ma dobbiamo considerare l’ingombro. Questa tipologia di cassetta può essere collocata sul giardino di proprietà o sul limite della proprietà.
- Cassette da parete a incasso. Questa tipologia viene realizzata in fase di progettazione e costruzione dell’immobile, in quanto crea una vera e propria “finestra” sul muro di cinta. Dalla parte esterna ci sarà solamente il foro dove il portalettere può inserire la corrispondenza. Mentre lo sportello si apre dalla parte interna.
- Modelli da appendere alla parete. Questa è, infine, la tipologia più diffuso, semplice ed economica. Si tratta della classica cassetta da appendere alla parete del muro di cinta. Solitamente non ci sono problemi, ma nel caso devi appendere un modello con più cassette e, quindi, con un peso maggiore, è opportuno verificare che il muro riesca a supportare il peso.
Anche i materiali possono essere diversi, ma sempre adatti all’esterno e resistenti agli agenti atmosferici. Solitamente le cassette postali sono fatte in alluminio, ma è possibile trovare anche dei modelli in acciaio inossidabile, in plastica, pvc, in metallo zincato o in legno.
Alcuni modelli possono essere anche verniciati, sempre con una vernice per esterni, ovviamente.