La parete verde è un piccolo giardino verticale che può essere realizzato indoor o outdoor, come su un balcone o una veranda. Esso conferisce un tocco di natura che spesso manca, soprattutto negli appartamenti. Un giardino fa la differenza, per la serenità di una persona, ma spesso non si ha la possibilità di realizzarlo. Spesso lo spazio non è sufficiente per mettere nelle nostre abitazioni un po’ di verde, ma se spostassimo tutto in posizione verticale?
Parete verde: mille modi di chiamarla
C’è chi la chiama parete verde, chi muro verde, parete vegetale o giardino verticale.
In ogni caso esso si sta diffondendo sempre più nelle case di tutto il mondo. Esso è fondamentale, in quei contesti in cui non si può fare altrimenti, a ricreare un perfetto equilibrio tra uomo e natura che ci occorre per una vita sana e serena.
Un giardino verticale purifica l’aria della stanza dove si trova, ricreando un piccolo microclima domestico, oltre ad essere in grado di isolare la parete sulla quale è posto. Inoltre, esso ha anche un incredibile effetto estetico per uno spazio domestico che farà la differenza.
Cos’è un muro verde
Le pareti verdi, essenzialmente, utilizzano la vegetazione per ricoprire le pareti. Nascono come un modo per ricoprire le pareti esterne di un edificio, ma sempre più spesso esse vengono utilizzate anche per rivestire una parete interna.
“Studia la Natura, ama la Natura, stai vicino alla Natura. Non ti deluderà mai” – architetto Frank Lloyd Wright.
Dall’outdoor all’indoor
Come abbiamo detto, quello che inizialmente era solo un rivestimento esterno è poi entrato anche all’interno delle nostre abitazioni, degli uffici e degli edifici.
In particolar modo le piante all’interno delle nostre abitazioni servono ad assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria, in particolar modo i Composti Organici Volatili. All’interno delle nostre case sono tante le sorgenti di inquinanti COV: detersivi, cosmetici, solventi, colle, vernici, stampanti, fotocopiatrici, fumo di sigaretta.
Le piante ci vengono in aiuto per purificare l’aria interna da tutte queste sostanze dannose. Esse assorbono i composti organici volatili e rilasciano ossigeno.
Come realizzare una parete verde in casa
Ci sono diverse soluzioni pratiche, comode e semplici per realizzare un muro verde in casa. Questo progetto potrebbe diventare anche un bellissimo e divertente lavoro fai da te. Ci sono le soluzioni più complesse che prevedono sistemi di irrigazione e di illuminazione e che richiedono l’intervento di professionisti.
Se, invece, vogliamo dedicarci al fai da te sul mercato troviamo vasi da parete da interno, pannelli e quadri vegetali.
Ci sono dei pannelli in feltro con tasche porta piante, vasi con appositi ganci sul retro, sistemi magnetici con calamite.
Se non vogliamo utilizzare le proposte presenti sul mercato possiamo anche realizzare noi stessi un appoggio da parete fai da te, con del pallet o con diversi materiali di recupero, come vecchie bottiglie di vetro o contenitori.
Le piante più adatte
La scelta delle piante più adatte per la nostra parete vegetale dipende dalla posizione dove questa verrà posizionata e dalle condizioni ambientali e climatiche, quali umidità, luce e temperatura.
In generale, è meglio prediligere piante robuste e che richiedono poche cure e manutenzione, che si adattano a diversi ambienti e che sono indicate per gli ambienti interni.
Tra di queste le piante che più si adattano a una parete verde sono il pothos, del quale ne esistono molte varietà, con le foglie larghe e ricadenti. Esse sono perfette per la base del muro vegetale e per purificare l’aria interna.
Il falangio è anch’esso perfetto come base della parete verde. È semplice da curare e le con elevate capacità di purificare l’aria. La felce è una delle piante più robuste e dona un colore verde brillante alla vostra parete.
Se cerchiamo qualcosa che richiede davvero pochissima manutenzione, infine, possiamo optare per le piante grasse. Non sono molto efficienti per nella purificazione dell’aria, ma creano un bellissimo effetto estetico e rilassante.