Cos’è il garage oltre al box auto? In realtà questa area della nostra casa diventa un’appendice stessa della nostra abitazione. Un luogo dove riporre una vasta quantità di oggetti o di svolgere i nostri hobby. Per questo renderlo il più vivibile possibile è molto importante. Anche solo per permetterci di cercare una cosa senza dover scavare tra mille oggetti ammassati. Ecco alcuni consigli per organizzare il garage.
Illuminazione
Spesso l’illuminazione è qualcosa di superfluo in un garage. Essa si limita a una semplice luce che accendiamo e spegniamo quando parcheggiamo l’auto con il buio. Tuttavia, se questa area è diventata una zona multifunzionale dove, non solo parcheggiamo l’auto, ma lo utilizziamo come magazzino, sgabuzzino, capanno per gli attrezzi e zona hobby, l’illuminazione, allora diventa molto più importante.
Quasi sempre questi spazi sono quasi completamente sprovvisti di luce naturale, se non a bascula aperta.
La prima cosa da considerare è, ovviamente, la metratura dello spazio da illuminare. Un secondo elemento da considerare è l’umidità. Questi ambienti, infatti, sono spesso molto umidi e in questi casi dobbiamo scegliere una lampada stagna adeguata. Infine, dobbiamo considerare anche un diverso tipo di illuminazione se vogliamo svolgere degli hobby o delle attività. Come, ad esempio, una lampada che illumina direttamente il banco di lavoro.
Da box auto a spazio multifunzionale
Se il garage è ampio non è difficile trasformarlo in uno spazio multifunzionale, ma anche se è più piccolo possiamo organizzarlo al meglio per stipare altri oggetti utili.
Per iniziare ad organizzare il garage la prima cosa da fare è fare spazio! Dopodiché dobbiamo rispondere alle domande come voglio utilizzare il mio garage? Quali attività voglio svolgere al suo interno? Quali oggetti vi voglio riporre?
Organizzare il garage: ganci
Un modo semplice, pratico e veloce per rivoluzionare il garage sono i ganci, da parete, da pavimento o da soffitto.
Ad essi possiamo appendervi gli attrezzi per i lavori meccanici, per il giardinaggio, i pneumatici, i materiali per le pulizie o gli attrezzi per fare sport.
Ci sono anche ganci appositi per appendere la bici, sia sul soffitto che sulla parete, in modo da salvare spazio a terra.
Scaffali
Mensole e scaffali da parete sono perfetti per riporre gli oggetti più piccoli.
Scaffalature più importanti da terra o mobiletti da esterno sono perfetti per organizzare tutti gli oggetti contenuti nel garage. Ovviamente, se il garage è abbastanza grande e spazioso da consentire un facile utilizzo del mobile.
Ne esistono di moltissimi tipi, modelli, grandezza e materiali. La scelta dipende dalla grandezza del garage, dalle nostre esigenze, dagli oggetti che dobbiamo riporvi e anche dall’umidità.
Se l’ambiente è umido, infatti, è meglio evitare un mobile in legno e prediligere dei mobili da esterno, in metallo o resina.
Organizzare il garage: banchi da lavoro
A seconda delle attività che vogliamo svolgere in garage dovremmo pensare anche a un piccolo banco da lavoro, se non per altro, almeno per appoggiarvi gli oggetti personali.
Un piccolo banco da lavoro non ci occuperà molto spazio e possiamo realizzarne uno angolare che recupera uno spazio morto.
Se invece vogliamo organizzare una piccola officina fai da te ci servirà un banco più grande e non lesinate sullo spazio perché vorrete stare comodi durante i lavori.
Un luogo per svolgere hobby e attività
Se abbiamo sufficiente spazio a disposizione possiamo utilizzare il garage anche per svolgere alcuni hobby e attività. Come lavori di falegnameria o una piccola palestra domestica.
In alcuni casi potremmo addirittura organizzare un piccolo angolo per un ufficio o uno studio, se non abbiamo altri ambienti a disposizione all’interno dell’abitazione. Ovviamente, in questo caso dobbiamo fare attenzione che l’ambiente sia adeguatamente illuminato e arieggiato.