Cosa fare se il camino fa fumo

Cosa fare se il camino fa fumo


Il camino è un elemento che dona quel qualcosa in più alla casa. Non è solo una fonte di riscaldamento, esso rende la casa più accogliente, intima. Il focolare domestico è bello, anche solo da vedere. Ma alcune volte può diventare un incubo. Il camino può fare fumo, non tirare bene e ciò comporta una serie di problemi che rendono questo stupendo elemento più un fastidio che un piacere.

A tal punto che in molti decidono di abbandonarlo completamente, smantellarlo o lasciarlo come mero elemento decorativo, senza accenderlo mai più, ma avvalendosi di altri sistemi di riscaldamento. Ma se non vogliamo arrivare a questo, cosa dobbiamo fare se il camino fa fumo?

Il problema è il tiraggio

Se il nostro camino fa fumo è un problema di tiraggio. Dobbiamo sapere che il caminetto che vediamo all’interno delle nostre case sono solamente un pezzo dell’intero sistema. Con esso ci sono la canna fumaria, il comignolo, la presa d’aria, e tutti devono funzionare perfettamente e in sintonia tra di loro.

Il camino fa fumo
Se il camino fa fumo il problema è il tiraggio

Detto ciò i problemi riguardanti il tiraggio possono essere due: scarso tiraggio o eccesso di tiraggio. Nel primo caso è quello che crea i problemi maggiori. Ovvero la combustione rallenta, il riscaldamento è inadeguato, con temperature decisamente più basse, e il, problema più evidente, è che il camino fa fumo.

Nel secondo caso, invece, non notiamo la fuoriuscita di fumo, perciò potremmo erroneamente pensare che sia tutto apposto. Ma anche in questo caso dovremmo intervenire. Perché un eccessivo tiraggio comporta un consumo eccessivo di legno, con ridotta efficienza. Anche in questo caso, e più dell’altro, le temperature saranno più basse.

I componenti

Come dicevamo il caminetto è solo un tassello del puzzle. Se notiamo che esso fa fumo dobbiamo esaminare ogni pezzo e capire dove sta il problema.

I fattori che possono determinare un cattivo tiraggio sono i seguenti:

  • La canna fumaria è stata progettata in maniera sbagliata,
  • Il comignolo è stato progettato in maniera sbagliata,
  • La presa d’aria non è stata posizionata bene,
  • Ci sono dei difetti nella fabbricazione,
  • Sono stati commessi degli errori al momento dell’installazione.

Il camino fa fumo per colpa della canna fumaria

Andiamo, quindi ad esaminare ogni singolo elemento. Quando la colpa è della canna fumaria se il camino fa fumo?

La canna fumaria è l’elemento più importante di tutti, anche se spesso viene sottovalutate. Se il camino fa fumo essa potrebbe essere stata progettata mala. Una canna fumaria dovrebbe avere tonda e ovale e, nel suo sviluppo verticale, non dovrebbe avere bruschi campi di direzione o tratti in orizzontale.

Una canna fumaria, inoltre, deve essere ben coibentata, per favorire il tiraggio. E non dimentichiamoci di pulirla periodicamente!

Il camino fa fumo per colpa del comignolo

Altro elemento importante del sistema del camino è il comignolo. Il comignolo è la parte finale della canna fumaria, ma è anche l’unico elemento ad essere all’aperto e alla mercé delle intemperie.

Comignolo fumo
Il comignolo è un elemento importante ed è l’unico all’esterno

Per questa ragione, nella sua progettazione bisogna tenere in considerazione moltissimi elementi, come il vento. Quest’ultimo gioca, infatti, un ruolo fondamentale nel tiraggio del camino. Potrebbe contribuire a tirare fuori i fumi o potrebbe rimandarli dentro, con la conseguenza che il nostro caminetto farà fumo.

Per questa ragione bisogna fare in modo che il vento non possa incanalarsi nella canna fumaria attraverso il comignolo. La copertura finale del comignolo è, quindi, fondamentale.

Il camino fa fumo per colpa della presa d’aria

Parliamo, infine, della presa d’aria. Quest’ultima è indispensabile per un buon tiraggio, dobbiamo essere certi che essa sia stata realizzata delle giuste dimensioni e posizionata nel punto giusto.

Essa mantiene costantemente un flusso d’aria fresca per alimentare il camino e favorire il tiraggio dei fumi caldi, che saliranno verso l’alto e, quindi, verso la canna fumaria.