Abbiamo un bel terreno edificabile e vogliamo costruire la nostra bellissima casa da zero? Sicuramente il miglior vantaggio di un progetto di questo genere è che possiamo realizzarla esattamente come vogliamo noi, in tutto e per tutto. Ma conviene costruire una casa da zero? E cosa dobbiamo sapere se vogliamo cimentarci in un progetto del genere?
Costruire una casa da zero: il terreno
La prima cosa di cui dobbiamo parlare, e la più importante per il nostro progetto di costruire una casa, è il terreno. Il terreno è senza dubbio l’aspetto più importante da valutare, anche perché è la base del progetto e l’unica cosa concreta che abbiamo al momento.
Ovviamente, per potervi costruire sopra il terreno deve essere edificabile. Qui le opzioni sono due: o abbiamo già un terreno di proprietà e dobbiamo valutare quanto adatto sia al nostro progetto, o dobbiamo ancora acquistarne uno.
Comprare il terreno
Esattamente come se stessimo comprando una casa già bella che fatta, dobbiamo esaminare la zona dove si trova il terreno che stiamo pensando di acquistare. La vivibilità, il confort, il vicinato.
La zona influirà anche sulle spese che dovrai sostenere, perciò cerca di valutare anche questo aspetto con l’aiuto di un esperto.
Il terreno dovrà, ovviamente, avere tutta la documentazione in regola affinché il progetto per costruire la tua nuova casa venga approvato. Controlla al catasto che sia edificabile e che abbia il certificato di destinazione urbanistica.
Costruire una casa da zero: il budget
Come ogni grande progetto anche questo di costruire una casa da zero richiede come prima cosa quella di fissare un budget.
Bisogna fissare le nostre priorità e spendere con giudizio il budget a disposizione. I costi dipendono da tantissimi fattori: le dimensioni della casa, l’ubicazione, la zona e le tendenze del mercato immobiliare in quell’area. Ma ci sono, poi, anche i costi della progettazione, dei permessi, della manodopera, dei materiali, ecc.
Ed ognuno di questi fattori può far oscillare i costi.
Progetto e progettista
Entriamo, ora nel visto del nostro progetto di costruire una casa da zero. Dobbiamo iniziare a preparare il progetto e per questo ci serve un progettista esperto.
Per gettare le basi del nostro progetto dobbiamo avere bene chiaro in mente come vogliamo la nostra casa, senza dimenticarci, ovviamente, nemmeno del budget.
Dobbiamo quindi sederci a tavolino e definire diversi elementi, quali la volumetria, il numero delle stanze, la disposizione di esse, le finiture, gli infissi, i materiali che vogliamo utilizzare, ecc.
Ci serviranno degli esperti del settore, soprattutto in questa delicata fase del progetto, un architetto o un geometra. Questi esperti ti diranno se tutto ciò che vuoi fare sia effettivamente fattibile e ci vorranno moltissimi progetti prima di riuscire a preparare quello definitivo.
Alcune cose da sapere
Detto ciò, non vogliamo spaventare nessuno, ma ecco una lista di alcune delle cose che dobbiamo sapere per costruire una casa da zero:
- Servirà il Piano Regolatore Generale, della zona dove abbiamo deciso di costruire,
- Dovremo conoscere l’Indice di Fabbricabilità della zona,
- La percentuale del lotto che può essere edificata,
- La distanza da tenere con i confini,
- L’altezza massima del fabbricato,
- I vincoli idrogeologici, sismici, delle Belle Arti, del Genio Civile, ecc,
- Le informazioni in merito al contenimento dei consumi energetici.
Costruire una casa da zero: le fasi costruttive
Costruire una casa è un processo lungo e complesso e le fasi costruttive sono molteplici e variegate:
- Costruire la struttura portante della casa,
- Le opere murarie,
- Il tetto,
- Gli allacci alla rete fognaria, idrica ed elettrica,
- Realizzare gli impianti idrici, elettrici e termici,
- Installazione degli infissi,
- La realizzazione delle finiture.
Realizzare una casa da zero può sembrare troppo complesso e ci viene da domarci se davvero ne vale la pena. Ma alla fine avremo davvero la nostra casa dei sogni, esattamente come vogliamo noi.