DPI Protezione Elettrico: cosa serve

DPI Protezione Elettrico: cosa serve


Esistono diversi tipi di DPI (Dispositivi per la Protezione Individuale). Oggi andremo a vedere quelli per la protezione elettrico. Cosa dice la normativa? Quali sono obbligatori per gli elettricisti e quali sono i dispositivi esistenti sul mercato?

D.Lgs. 81/2008 – DPI Protezione Elettrico

In materia di rischi elettrici per tutti coloro che lavorano a contatto con fonti di corrente la legge stabilisce precise normative e direttive.

DPI Protezione Elettrico
DPI Protezione Elettrico

In particolar modo il D.Lgs. 81/2008 stabilisce quali sono gli adempimenti a carico del datore di lavoro per ridurre al minimo i rischi sul posto di lavoro.

Gli obblighi si differenziano a seconda del livello di tensione e di rischi.

I dispostivi di protezione elettrico utilizzabili sono stati anche riportati nel corso nel seminario dell’Inail “La sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico. Le nuove regole”, del 2014. Si legge: “Con dispositivi di protezione individuale si intendono i prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l’indossi o che comunque li porti con sé da rischi per la salute e per la sicurezza.

Essi devono essere impiegati quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.

Essi vanno quindi utilizzati solo quando non è possibile eliminare il rischio altrimenti”.

Rischi specifici delle attività a contatto con tensioni elettriche

Le tipologie di intervento delle attività a contatto con tensioni elettriche sono suddivise in:

  • Lavoro sotto tensione a distanza.
  • Lavoro sotto tensione a contatto.
  • Lavoro sotto tensione a potenziale.

Le varie tipologie di intervento comportano diversi rischi. I principali rischi sono:

  • Folgorazione: può essere di varia entità. L’entità minori vengono comunemente chiamate “scosse”. “La folgorazione è il passaggio di una forte corrente elettrica attraverso il corpo. Può avere diversi effetti: da un leggero formicolio all’arresto cardiaco. La gravità di una scossa elettrica dipende da: intensità, tensione e frequenza della corrente, resistenza del corpo, tempo di esposizione durante il quale il corpo rimane nel circuito, tipo di corrente”.
  • Arco elettrico: “può rappresentare un pericolo a causa dell’elevato calore generato, dell’esplosione dell’aria rapidamente riscaldata, della vaporizzazione di metalli e dell’intensità dell’immissione di raggi ultravioletti”. Può provocare danni di varia entità: ustioni, fratture, lesioni agli organi interni.

DPI Protezione elettrico

Esistono diversi DPI che garantiscano una protezione elettrico. Essi comprendono caschi, scarpe antinfortunistiche, protezioni per le mani, abbigliamento da lavoro, ecc.

DPI Protezione Elettrico
DPI Protezione Elettrico

Guanti isolanti

I guanti sono il principale e il più importante DPI Protezione Elettrico. Le mani sono, infatti, la parte del corpo più esposta quando si lavora. Essi sono regolamentati dall’EN 60903 e ne esistono di vari tipi. Essi assicurano protezione contro shock elettrico per contatto accidentale e contro le ustioni causate dall’arco elettrico.

I guanti con protezione elettrico si dividono in sei categorie, contrassegnate dai numeri 00, 0, 1, 2, 3, 4. Aumentando di categoria aumenta il livello di protezione alla tensione.

Inoltre, i guanti possono avere altre caratteristiche, contrassegnate con una lettera:

  • A: resistenza agli acidi.
  • C: resistenza alle basse temperature.
  • H: resistenza all’olio.
  • Z: resistenza all’ozono.
  • R: resistenza all’acido, olio e ozono.

Altri DPI Protezione elettrico

Esistono molti altri DPI con protezione elettrico, oltre ai guanti. Ecco i principali:

  • Maniche isolanti: spesso vengono abbinate ai guanti, per proteggere anche il braccio che è esposto anch’esso a un rischio, seppur minore a quello delle mani.
  • Elmetto: esistono alcuni caschi di sicurezza con protezione elettrico, oltre a quelli che proteggono da lesioni e colpi.
  • Visiere: anch’esse sono molto importanti quando si lavora con la corrente elettrica. Proteggono da aggressioni meccaniche, chimiche e radiazioni. Alcuni modelli offrono anche un’efficace protezione contro l’arco elettrico.
  • Calzature isolanti: scarpe antinfortunistiche o stivali sono uno strumento di protezione indispensabile contro l’arco elettrico.
  • Abbigliamento protettivo contro l’arco elettrico.