HVAC: cos’è e tipologie

HVAC: cos’è e tipologie


HVAC sta per Heating, Ventilation and Air Condition. Questi impianti sono fondamentali per il comfort domestico e la qualità dell’aria. Vediamo insieme cosa sono nel dettaglio e quali tipologie esistono.

Cos’è un impianto HVAC

HVAC è l’acronimo di Heating, Ventilation and Air Condition, ovvero riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.

HVAC
HVAC

Essi vengono utilizzati per regolare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria di ambienti interni sia domestici che pubblici. Impianti più avanzati vengono utilizzati in ambienti specifici dove il controllo della qualità dell’aria è fondamentale, come l’industria farmaceutica o l’industria alimentare.

Questi impianti sono progettati per garantire il benessere delle persone che vivono gli ambienti interni e per assicurare un’ottima efficienza energetica.

La giusta combinazione di riscaldamento, raffreddamento e controllo dell’umidità e della qualità dell’aria, garantiscono il comfort termico e riducono il rischio di contaminazione dell’aria all’interno dell’edificio.

Tipologie

Una delle classificazioni principali delle diverse tipologie di impianti HVAC è quella che li raggruppa in base al tipo di fluidi. I fluidi influenzano i terminali e incidono profondamente sulla scelta della tipologia di impianto da installare a seconda delle esigenze.

  • Impianti a fluido intermedio: essi hanno un circuito idraulico intermedio posto tra la componente frigorifera e l’ambiente che dobbiamo climatizzare. Il fluido è composto solitamente da acqua o da acqua glicolata. Esso viene riscaldato o raffreddato da un generatore, da una pompa o da un chiller.
  • Impianti ad acqua: la climatizzazione avviene attraverso dei terminali posti all’interno degli ambienti da climatizzare. Essi possono essere fan coil o pannelli radianti. L’acqua circola attraverso un sistema a due o a quattro tubi e i terminali sono collegati al sistema idraulico centrale. Questo sistema garantisce un controllo molto preciso della temperatura.
  • Impianti ad espansione diretta: questa tipologia alimenta i terminali direttamente, senza dover passare per il circuito idraulico. Questi impianti offrono una semplicità di installazione e una maggiore efficienza energetica.
  • Impianti ad aria: l’aria ha la stessa funzione del fluido conduttore e viene immessa negli ambienti da climatizzare attraverso delle canalizzazioni. I terminali si trovano all’esterno o in copertura dell’edificio, riducendo al minimo l’ingombro.
  • Impianti misti: essi combinano le caratteristiche degli impianti ad acqua a quelle degli impianti ad aria, garantendo, tra l’altro, un incredibile livello di personalizzazione dell’impianto.

Vantaggi degli impianti HVAC

Come detto gli impianti HVAC offrono molti vantaggi dal punto di vista del comfort interno dell’edificio, della salubrità e del risparmio energetico. Ecco nello specifico quali sono questi vantaggi:

  • Condizioni ambientali ottimali: essi migliorano il comfort ambientale garantendo agli occupanti dell’abitazione un ambiente salubre. Gli impianti sono in grado di regolare in maniera efficiente la temperatura interna, la qualità dell’aria e dell’umidità.
  • Efficienza energetica: questi impianti ottimizzano l’efficienza energetica dell’edificio, garantendo prestazioni ottimali.

Impianti e IOT

L’integrazione degli impianti di HVAC con la tecnologia dell’internet of things garantisce prestazioni ed efficienza ancora maggiori. Con essa, infatti, è possibile controllare gli impianti da remoto e monitorarne il corretto funzionamento.

HVAC
HVAC

Gli impianti possono essere dotati di sensori intelligenti, i quali raccolgono i dati in tempo reale sulle condizioni degli ambienti interni e sul funzionamento dell’impianto stesso.

Essi non sono ci consentono di ottimizzare il funzionamento dell’impianto ma anche di fare della manutenzione preventiva su di essi, individuando anomalie e guasti in modo tempestivo.

Anche nei grandi edifici, i sistemi di gestione degli impianti ci permettono di centralizzare e coordinare tutti gli impianti dell’edificio. Il tutto ci garantisce un’ottimizzazione delle operazioni e una riduzione dei consumi energetici.