Per una casa moderna il trend è il pavimento continuo indoor outdoor, un passaggio tra il dentro e il fuori senza interruzioni. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Pavimento unico per tutta la casa
La soluzione di piastrellare tutta casa con un pavimento continuo che corre in ogni stanza e, in alcuni casi, anche fuori, sulle terrazze, è perfetta per diversi motivi e in diverse situazioni.
È ormai sorpassata la credenza di una volta, quando si pensava che ogni stanza dovesse avere un proprio pavimento. Con quella soluzione abbiamo molte case delle nonne che sono un vero e proprio patchwork di piastrelle.
Realizzare un pavimento unico per tutta la casa, o per lo meno per tutto il piano, è ormai una realtà consolidata da anni. Ciò escludendo i bagni che di solito sono realizzati con piastrelle di materiale e fantasia diversa.
Dal piastrellare tutta la casa con un’unica pavimentazione ad espandersi anche al di fuori di essa, continuando su balconi, terrazze e verande, il passo è breve.
Pavimento continuo indoor outdoor: materiali
Se vogliamo piastrellare sia gli interni che gli esterni con la stessa pavimentazione, ovviamente, dobbiamo scegliere accuratamente i materiali.
Si possono scegliere anche materiali leggermente diversi, uno che va bene per l’interno e uno che va bene per l’esterno, ma essi devono avere lo stesso colore, formato ed effetto materico.
Dobbiamo tenere in considerazione molti fattori, perché esterno ed interno hanno esigenze diverse. I pavimenti per esterni devono essere più resistenti, antiscivolo e inalterabili. Anche lo spessore è diverso tra piastrelle da interno e da esterno.
Una delle soluzioni migliori per realizzare il pavimento continuo indoor outdoor è il gres porcellanato, che è perfetto e si adatta benissimo sia all’interno che all’esterno.
I vantaggi
Il pavimento continuo indoor outdoor è un trend di stile e design, ma non è solamente questo.
Questo tipo di soluzione per piastrellare gli interni e gli esterni della vostra casa ha i suoi vantaggi:
- Dilatare gli spazi: un pavimento continuo dona un effetto dilatante, facendo apparire gli spazi più ampi e aperti. Se, ad esempio, il salotto si affaccia sulla terrazza e questi sono collegati da un pavimento unico, entrambi sembreranno più grandi, sia gli spazi interni che quelli esterni.
- Uniformare gli stili: come dicevamo, il trend di una volta era quello di creare una casa patchwork, con pavimentazione e stile diverso per ogni stanza. Oggi si tende a uniformare gli stili e a dare un’identità unica all’abitazione. Il pavimento unico aiuta a dare questo effetto.
- Annullare la divisione: con un effetto minimal moderno incredibile, soprattutto se l’interno è diviso dall’esterno con una vetrata. Questa annulla la divisione tra i due spazi già di per sé, con il pavimento continuo l’effetto è ulteriormente accentuato.
- Vivere tutti gli spazi. Uniformare gli stili e annullare la divisione tra gli spazi vuol dire anche viverli tutti. Anche a livello psicologico saremo più propensi a vivere la terrazza allo stesso modo del salone se essi sono simili.
Consigli utili per pavimento continuo indoor outdoor
Infine, ecco alcuni consigli utili se avete intenzione di installare un pavimento continuo indoor outdoor.
- Assicurati che la distanza tra le piastrelle esterne sia uguale alla fuga tra quelle interne. Un dettaglio come questo potrebbe rovinare l’effetto e dare l’apparenza che le piastrelle non siano tutte uguali, anche se in realtà lo sono!
- Tenete in considerazione che con il tempo l’effetto si affievolirà, perché il pavimento esterno si deteriorerà e si sporcherà più velocemente.