I pavimenti in cemento stampato sono la soluzione perfetta per l’outdoor di casa vostra: terrazzi, cortili, vialetti, verande. Sono belli da vedere, resistenti, pratici e funzionali. Scopriamo insieme cos’è il pavimento in cemento stampato e dove usarlo.
Cos’è il pavimento in cemento stampato
Il pavimento in cemento stampato è l’alternativa perfetta al classico gres o porcellanato, per le pavimentazioni degli spazi esterni. Perfetto soprattutto per le superfici di grandi dimensioni, ma anche per quelle più piccole.
Si tratta di una miscela di cemento in polvere e acqua, estremamente duttile e versatile. Si adatta davvero a tutti i contesti, dagli spazi più ampi a quelli più piccoli, dall’esterno agli spazi semi coperti, ma, in alcuni casi, viene utilizzato anche per pavimentazioni interne.
Dove si usa
Come dicevamo, il pavimento in cemento stampato è estremamente versatile. Ciò vuol dire che può essere utilizzato praticamente in ogni contesto, sempre che si rispetti lo stile e il design dell’ambiente.
Esso trova ampio utilizzo negli spazi esterni: rampe, vialetti, garage, portici, parcheggi, cantine, piazzali, bordi piscine, ma anche in alcuni spazi interni.
Questo tipo di pavimento è ideale per coloro che vogliono creare un effetto che risalta con la luce del sole e con contrasti di tinte.
Come si realizza il pavimento in cemento stampato
Realizzare una pavimentazione di questo tipo è relativamente semplice, poco invasivo e anche abbastanza economico.
La procedura è la stessa che si utilizza per la posa del calcestruzzo. L’unica differenza è che verso la fine del procedimento dobbiamo stendere un prodotto disarmante sulla superficie, per evitare incidenti durante la rimozione degli stampi.
La giusta composizione di acqua e cemento è fondamentale. Se la miscela contiene troppa acqua rischia di attaccarsi agli stampi. Se, invece, ne contiene troppo poca la pavimentazione rischia di creparsi e di rompersi, una volta asciutta.
Una volta stesa la miscela su tutta la superficie che vogliamo pavimentare sarà necessario imprimere la forma che vogliamo. Questa può essere realizzata con dei semplici stampi quadrati o rettangolari, che imitano una piastrella, o con forme più articolate.
La miscela può essere anche colorata, con coloranti appositi. Il pavimento ha bisogno di almeno una giornata per asciugarsi completamente. Infine, dobbiamo lavare e lucidare la pavimentazione, per ottenere un risultato perfetto.
Vantaggi del pavimento in cemento stampato…
I vantaggi di questo tipo di pavimentazione sono molteplici:
- Estetica: soprattutto negli ultimi anni la parte estetica di questo tipo di pavimenti ha fatto si che essi trovassero grande uso anche nel settore delle abitazioni, oltre che in quello commerciale. Gli stampi sono in grado di creare ogni forma ed effetto. Ad esempio, ci sono degli stampi che imitano la forma del legno o della pietra.
- I costi di realizzazione sono decisamente inferiori ad altri tipi di pavimentazioni.
- Facilità di installazione.
- Duraturo: se il lavoro è ben fatto e la miscela è della giusta concentrazione, il pavimento è destinato a durare nel tempo.
- Resistente agli agenti atmosferici, alle muffe, alle erbacce e agli agenti chimici.
- È facile da pulire.
… e svantaggi
Ci sono, ovviamente, anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione se stiamo pensando di installare un pavimento di questo tipo:
- Se la posa non è realizzata bene il pavimento rischia di rompersi quasi subito dopo l’asciugatura.
- Microlesioni: nonostante esso sia molto resistente è possibile che sulla superficie si creino delle microlesioni. Tuttavia, ciò è sempre legato alla posa realizzata in maniera approssimativa e frettolosa.
- A contatto con il sale il materiale si screpola. Questo succede, ad esempio, con il sale utilizzato per non sciogliere il ghiaccio in inverno. Tuttavia, se il sale non viene accuratamente rimosso questo rischia di rovinare la pavimentazione.