Pittura silossanica: cos’è e perché usarla

Pittura silossanica: cos’è e perché usarla


Le pitture silossaniche sono, come dice il nome stesso, una tipologia di pittura che ha come componenti principali i silossani. Scopriamo insieme che cos’è la pittura silossanica e perché usarla.

Cos’è la pittura silossanica e i silossani

La pittura silossanica ha come componenti principali i silossani. Questi sono delle resine ricavate attraverso una reazione chimica detta polimerizzazione. I silossani si ricavano dalla silice, dagli ossidi di silicio o dalle resine siliconiche.

Pittura silossanica
Pittura silossanica

La componente silossanica della pittura le dona la caratteristica idrorepellente e permeabile, rendendola, così, una verniciatura perfetta per gli esterni.

All’interno di questo tipo di pitture troviamo anche la componente acrilica, la quale ha la funzione di legante, garantendo maggiore adesione.

L’importanza del legante

Proprio il legante ha un ruolo fondamentale all’interno delle pitture ed è la componente principale di qualsiasi tipo di pittura.

Pittura silossanica
Pittura per esterni

Solitamente, all’interno di ogni vernice troviamo il legante, in quantità maggiore, seguito da cariche, solventi, diluenti, pigmenti e additivi.

Il legante tiene insieme tutti gli altri componenti, a partire dai pigmenti e dalle cariche. Inoltre, fornisce al composto uno strato protettivo.

In particolar modo nelle pitture per esterno esso gioca un ruolo fondamentale, donando al composto maggiore resistenza agli agenti atmosferici, impermeabilità, traspirazione, aderenza, elasticità, ecc.

Nel caso della pittura silossanica il legante è, appunto, la resina silossanica. Ogni pittura silossanica, per essere definita tale, deve contenere una percentuale di resina silossanica non inferiore al 40%.

Caratteristiche della pittura silossanica

Questo tipo di pittura ha delle caratteristiche peculiari che la rendono molto diversa dalle altre tipologie di vernici.

Pittura silossanica
Pittura per esterni

La caratteristica principale è, senza dubbio, l’elevata idrorepellenza. Seguita da una buona traspirabilità. Per essere più precisi, essa ha un’ottima idrorepellenza verso l’esterna e un’ottima traspirabilità verso l’interno.

Inoltre, ha delle ottime proprietà antistatiche, che le consentono di non trattenere la polvere.

Essa è la miglior pittura per esterni, dato che tra le sue caratteristiche principali troviamo un’elevata resistenza agli agenti atmosferici (piogge, anche acide, e raggi ultravioletti) e un’elevata resistenza all’erosione, causata non solo dagli agenti atmosferici, ma anche dalla muffa e dai batteri.

Infine, non è più difficile da applicare rispetto ad altri prodotti analoghi e si presenta molto bene anche dal punto di vista estetico.

Pittura silossanica per esterni…

Come abbiamo detto, la pittura silossanica è perfetta per gli esterni. Essa può essere applicata sulle facciate degli edifici nuovi, ma anche su quelle degli edifici in fase di ristrutturazione.

Nel caso in cui si tratta di una ristrutturazione dobbiamo tenere conto di alcuni passaggi, necessari per preparare la facciata alla posa della pittura:

  • Una pulizia accurata, che permette di eliminare le sostanze presenti e di creare una superficie compatta.
  • La stesura di un primer o di un fissativo.
  • La stesura della finitura con rullo o pennello.

Dobbiamo, infine, sapere che la pittura silossanica è adatta anche per i cicli deumidificanti.

…e per interni

Sebbene la pittura silossanica è stata pensata per gli esterni, ultimamente viene sempre più apprezzata e utilizzata anche per gli interni.

Una versione leggermente diversa può essere utilizzata per gli interni. Questo tipo di vernice è molto utile per gli ambienti più umidi anche all’interno dell’abitazione.

I vantaggi sono praticamente gli stessi che riscontriamo nella stessa pittura per esterni. Innanzitutto essa è idrorepellente e traspirante, che comporta una maggiore resistenza e durabilità anche dei muri interni.

È, inoltre, facile da applicare, resistente agli sbalzi di temperatura, all’attacco di muffe e di microorganismi. La pittura silossanica è anche compatibile con i vecchi intonaci interni e compatibile con qualsiasi pigmento e colorazione. Infine, è bella dal punto di vista estetico e decorativo e si adatta facilmente a qualsiasi tipo di ambiente e stile.