Porta blindata: tutto quello che devi sapere

Porta blindata: tutto quello che devi sapere


Dobbiamo difendere la nostra casa dalle incursioni esterne. Al suo interno c’è la nostra vita e tutto ciò che abbiamo di più caro, non solo beni e averi, ma anche i nostri familiari, i nostri amici a quattro zampe. Casa è il posto dove devi sentirti al sicuro, e per sentirci al sicuro ed evitare qualsiasi incursione dobbiamo rafforzare gli infissi: porte e finestre. Prima fra tutte la porta d’ingresso. Ed è proprio qui che entra in gioco la porta blindata. Ecco tutto quello che devi sapere su di essa.

Porta blindata: come è fatta

La porta blindata è fatta a strati, diversi strati assemblati insieme che compongono un sistema di sicurezza per l’ingresso della nostra abitazione il più sicuro possibile.

Porta blindata
Porta blindata

Gli strati sono:

  • Controtelaio o falso telaio: è la congiuntura tra il muro e il telaio vero e proprio. Viene fissato con zanche cementate alla muratura.
  • Telaio: unisce anta e controtelaio ed è uno degli elementi più importanti della porta blindata.
  • Cerniere: vengono inserite tra il telaio e l’anta, sul lato opposto alla serratura. Generalmente sono due, ma nelle porte con vetro blindato sono tre.
  • Serratura: sono molto diverse da quelle di una porta classica. Per gli standard europei esse devono essere dotate di una chiave piatta e codificata, di un cilindro europeo e di un defender, ovvero una borchia antitrapano e antistrappo.
  • Scocca: su di essa sono installati la serratura, i rostri di chiusura e le cerniere. Solitamente è realizzata con una lamiera in acciaio zincato, con omega di rinforzo verticali e orizzontali. All’interno di essa possono essere inseriti materiali termoisolanti.
  • Pannelli: è la parte esterna ed estetica della porta. Ce ne sono due: quello interno e quello esterno dei quali se ne può scegliere il colore e la trama.

Installare la porta

Ovviamente, per montare una porta blindata è necessario un tecnico esperto e qualificato. Una porta montata male potrebbe rivalersi sicura quanto una porta classica. Inoltre, se montata male può avere meno tenuta agli agenti atmosferici e richiedere maggiore manutenzione nel tempo.

Porta blindata
Porta blindata

Le fasi di installazione prevedono prima di tutto l’installazione del controtelaio, poi del telaio. Si passa poi alle cerniere e alla serratura. Questa è la fase più delicata dell’installazione della porta.

Infine, si passa alle rifiniture (come i para spifferi) e ai pannelli.

La classe antieffrazione della porta blindata

C’è una cosa che dovete sapere prima di scegliere la porta blindata per la vostra casa, ovvero che queste sono dotate di una classe antieffrazione o classe di sicurezza. Essa indica la capacità di resistenza ai tentativi di effrazione.

Porta blindata
Porta blindata

Le classi sono europee e sono divise in sei classi che vanno dalla più debole alla più sicura.

Si parte dalla classe 1 che può essere scassinata facilmente, anche con la sola forza fisica, fino alla classe 6, la quale potrebbe essere buttata giù solo con l’aggiunta di un esplosivo. L’ultima classe non si utilizza nelle case, ma solamente per banche, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate, impianti nucleari.

Aggiunte alla porta

Ci sono diverse cose che possiamo aggiungere alla nostra porta blindata. Ad esempio, una delle cose negative di essa è l’assenza di luce naturale. In realtà non è così. Esistono, infatti, degli speciali vetri blindati che si possono aggiungere alla struttura. La scelta è molto ampia.

La serratura elettronica digitale è un’aggiunta innovativa e altamente tecnologia, ma rappresenta il futuro del settore. Con questo sistema la sicurezza aumenta notevolmente, in quanto per entrare non basta la chiave, ma c’è bisogno di codici alfanumerici, impronte digitali, riconoscimento facciale e qualsiasi tecnologia di sicurezza digitale offre il mercato.