Il 2020 è stato un anno ricco di bonus per tutti coloro che volevano ristrutturare casa. Il superbonus 110% ha fatto da padrone, ma non era il solo. Ci sono stati il bonus verde, il bonus mobili, il sismabonus, l’ecobonus e molti altri. Se, però, non avete avuto modo di sfruttare tutte le agevolazioni dell’anno appena concluso non disperate, c’è ancora tempo. Ecco tutti i bonus che verranno prorogati nel 2021.
Manovra 2021: i bonus verranno prorogati per il 2021
Il 2020 è stato un anno ricco di bonus, tuttavia a causa della pandemia che ha travolto il mondo non è stato facile utilizzarli. La burocrazia, già lunga di per sé, è diventata, nell’anno appena trascorso, impossibile. Uffici chiusi, incontri solo su appuntamento, personale dimezzato.
E se anche fossimo riusciti a navigare nel mare della burocrazia ai tempi del Covid ecco una serie di altri problemi. Alcune ditte edili sono chiuse per contagi interni, altre impossibilitate a lavorare. Reperire le materie prime, poi, è diventato ancor più difficile, soprattutto se non vengono considerati beni di prima necessità.
E dopo tutto questo c’è stato molto altro ancora. Coprifuochi, quarantene, restrizioni, zone rosse. Insomma, i bonus c’erano, ma in quanti sono riusciti ad utilizzarli?
Per questa ragione si è pensato che fosse doveroso prorogarli almeno per tutto il 2021. Con la Manovra 2021, tutti i Bonus Casa 2020 sono stati prorogati per un altro anno.
Superbonus 110%
Partiamo subito dal re dei bonus 2020: il Superbonus 110%, del quale abbiamo ampiamente parlato in ben quattro articoli a lui dedicati (qui, qui, qui e qui).
Mentre altri bonus si susseguono di anno in anno, venendo rinnovati quasi costantemente nelle nuove manovre di bilancio, il superbonus 110% ha visto la luce per la prima volta lo scorso anno.
In molti lo attendevano e moltissimi hanno cercato di sfruttarlo. Non preoccupatevi il Superbonus 110% è stato prorogato fino a tutto il 2022, ma già si parla di estenderlo ulteriormente fin tutto il 2023.
Eco Bonus 2021
Passiamo ora all’eco bonus, prorogato fino al 31 dicembre 2021. Non è una novità, in questo caso, ormai sono anni che l’eco bonus viene riproposto ad ogni manovra di bilancio e non potremmo essere più d’accordo, vista la sua importanza.
Nell’ecobonus rientrano le spese sostenute per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il miglioramento termico dell’edificio, i pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione.
Bonus Mobili e Bonus Ristrutturazione
Insieme all’eco bonus sono stati nuovamente prorogati anche il bonus mobili e il bonus ristrutturazione, anch’essi fanno parte della manovra di bilancio da diversi anni ormai.
Il bonus mobili consiste in una detrazione del 50% sulle spese sostenuta per l’arredo di immobili ristrutturati. Con “arredo” si intendono sia mobili che grandi elettrodomestici di classe energetica A+ o maggiore. Con la Manovra 2021 il bonus mobili è passato da una soglia massima di 10.000 a 16.000.
Il bonus ristrutturazione, invece, prevede una detrazione del 50% sulle spese di ristrutturazione, per le opere di recupero edilizio.
Bonus Facciate e Bonus Verde 2021
Infine, sono stati prorogati per tutto il 2021 anche i bonus che interessano l’esterno dell’abitazione: Bonus Facciate e Bonus Verde.
Il primo prevede una detrazione del 90% sulle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne di un edificio. Il secondo una detrazione Irpef pari al 36% sulle spese sostenute per la sistemazione del verde, le coperture verdi o i giardini pensili.
Nuovo bonus introdotto con la Manovra 2021
Oltre a quelli prorogati c’è anche un nuovo bonus che è stato introdotto proprio con la manovra di bilancio 2021. Si tratta del bonus idrico, un bonus con un tetto massimo di 1000 per risparmiare acqua.