Vernici ecologiche

Vernici ecologiche


Che impatto hanno le vernici sull’ambiente e sulla nostra salute? Per una scelta più responsabile ci sono le vernici ecologiche. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere su di esse.

L’aumento della richiesta

Negli ultimi anni c’è sempre maggiore richiesta di un’ambiente salubre e sano, per questa ragione la bioedilizia va, ormai, di pari passo con l’edilizia classica. Inoltre, c’è sempre maggiore attenzione sulle tematiche ambientali, con una sempre crescente attenzione sui metodi per limitare il nostro impatto ambientale.

Vernici ecologiche
Vernici ecologiche per limitare il nostro impatto ambientale

È in questo contesto che la richiesta delle vernici ecologiche è aumentata a dismisura. Ben presto il mercato si è spostato su questo settore e la pittura ecologica, con il conseguente utilizzo di pitture a basso impatto ambientale, è aumentata.

Le pitture ecologiche sono la soluzione ideale per gli interni e gli esterni di una casa green, per uno stile di vita consapevole, rispettoso dell’ambiente e della nostra salute e di quella degli altri.

L’inquinamento delle vernici

Sappiamo bene che le vernici sono un’inquinante. Ultimamente, inoltre, si sta portando sempre più l’attenzione sulla loro azione nociva per la nostra salute. Sarebbe bene, infatti, non rimanere all’interno di un’abitazione appena tinteggiata, per non respirare sostanze nocive per la nostra salute.

Ma parliamo un attimo dell’inquinamento delle vernici. Si stima che in Italia viene smaltito un milione di tonnellate di vernice l’anno. Si stima, inoltre, che nel corso della vita utilizziamo circa 1000 litri di vernice pro-capite, per imbiancare e rinfrescare le nostre case.

I rifiuti speciali creati dopo una “rinfrescata” alle pareti di casa non sono facilmente smaltibili.

È per questo che si stanno diffondendo sempre di più le vernici ecologiche.

Che cosa sono le vernici ecologiche?

Con vernici ecologiche si intende un tipo di pitture che non prevedono l’utilizzo di materie prime di sintesi petrolchimica. Al contrario utilizzano materie prime di origine naturale o provenienti dalla cosiddetta “chimica dolce”.

Vernici ecologiche
Per realizzare le pitture ecologiche si utilizzano materie prime di origine naturale

Esse hanno un basso impatto ambientale e non nuocciono alla salute, salvaguardando i produttori, gli applicatori e le persone che vivono negli ambienti appena tinteggiati.

Le materie prime utilizzate per la realizzazione di questo tipo di vernice sono: leganti, come calce, uova, latte, lattice, amido, cera d’api, olio, grassi o polvere di grano, solventi, come acqua, alcol e idrocarburi naturali, e pigmenti, ottenuti da materie prime organiche o minerali.

Perché scegliere le vernici ecologiche

Riassumendo quello che abbiamo detto fino ad ora, ecco i motivi per i quali scegliere le vernici ecologiche:

Salvano l’ambiente e salvaguardano la salute. Ovviamente, questi sono i due motivi principali, di cui abbiamo già ampiamente parlato. Inoltre, l’utilizzo delle pitture ecologiche riduce anche il rischio di allergie.

Vernici ecologiche
Le vernici ecologiche salvano l’ambiente e salvaguardano la salute

Non contengono VOC. VOC è una sigla che tutti dovremmo conoscere. Essa indica i composti organici volatili. Essi si trovano nelle pitture tradizionali e si diffondono nell’aria e nell’ambiente, soprattutto quando la vernice è ancora fresca. Si tratta di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente. L’Unione Europea ha imposto dei limiti alla presenza di VOC nelle pitture tradizionali. Ma solamente le vernici ecologiche ne sono totalmente prive.

Antimuffa. Le pitture ecologiche svolgono anche un’azione antimuffa, soprattutto quelle a base di calce. Esse sono, infatti, naturalmente antimuffa e disinfettanti.

Traspiranti. Un’altra delle qualità delle vernici ecologiche è che sono naturalmente traspiranti, rendendo così l’ambiente più salubre.

Ne esistono di tutti i colori. Spesso si pensa erroneamente che le pitture ecologiche siano solamente bianche. In realtà vi è una vasta gamma di colori, realizzati con pigmenti naturali e minerali. I colori, inoltre, tendono ad essere molto delicati e naturali.